Convegno internazionale di agricoltura biodinamica

La terza sessione del Convegno si terrà dalla sede della fondazione CR Firenze

Sarà l’agricoltura di salute al centro della terza sessione, giovedì 10 dicembre alle ore 15.00, del convegno organizzato dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, trasmesso esclusivamente in streaming dalla splendida sala Filippino Lippi della Fondazione CR Firenze sul sito convegnobiodinamica.it

Dopo i saluti di Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, permetterà di approfondire ulteriormente quanto già illustrato in occasione della prima giornata dal dottor Giampaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer e per dare rilievo agli aspetti che collegano l’agricoltura di qualità, biodinamica e biologica, alla nutraceutica, termine derivato dagli aggettivi nutrizionale e farmaceutico, cioè di cibo che nutre e sostiene la salute.

La ricerca e gli studi in essere stanno mostrando una certa tendenza nel rilevare una presenza notevolmente maggiore di sostanze antiossidanti proprio in frutta e verdura coltivate con metodo biodinamico.

 

Leggi anche
La ricerca conferma, mangiare fresco e biodinamico rafforza l'organismo

 

Il tema dell’agricoltura di salute sarà affrontato in questa sessione da medici e agricoltori biodinamici. Si parlerà di salutogenesi globale, di alimentazione come forma di prevenzione alle malattie, di percorsi di salute che vedono al centro la qualità del cibo. Moderano la sessione la dottoressa Emanuela Portalupi, medico specialista in oncologia e medicina antroposofica insieme a Carlo Triarico Presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

Si susseguiranno gli interventi di Franco Berrino medico epidemiologo e fondatore dell’ associazione La grande via, Giuseppe Miserotti presidente ISDE Associazione medici per l’ambiente dell’Emilia Romagna, e Maurizio Grandi, medico oncologo e immunoematologo e direttore dell’associazione La Torre di Torino, infine Stefano Gasperi, medico segretario generale della Società Antroposofica in Italia. Inoltre Enrico Zagnoli tecnologo alimentare e titolare dell’azienda agricola biodinamica ZAD Agrodynamics presenterà una ricerca sul rafforzamento delle difese immunitarie aspecifiche con propoli Demeter. Carlo Triarico insieme a Maria Grazia Mammuccini Presidente di Federbio e a Roberto Zanoli Presidente di Assobio, trarrano le conclusioni di questo percorso che si è articolato in tre tappe.

 

Visita il sito del Convegno internazionale di agricoltura biodinamica con i video di tutte le sessioni 

Convegno biodinamica 2020

 

Il convegno è iniziato il 12 novembre con la sessione sulle Basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica ed è proseguito il 30 novembre con la sessione sulle Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica. Trova nella giornata del 10 dicembre la sintesi con la sessione specifica sull’agricoltura di salute.

I patrocini che il convegno ha avuto dal Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura, Regione Toscana, Università di Firenze dipartimento DISEI, Consiglio Nazionale dell’Ordine del Agronomi, FAI Fondo Ambiente Italiano e Comune di Firenze hanno sottolineato il valore dei contenuti portati dal convegno così come anche le collaborazione con Demeter Associazione Italia e Apab Istituto di formazione esprimono l’impegno concreto dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica di compiere azioni per favorire la ricerca, innovazione e formazione per un’agricoltura di salute.

 

Leggi il programma, iscriviti e segui l’evento

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

Parliamone ;-)