La comunità di pratica di Agricolturabio.info è un forum moderato, nel quale si trattano vari argomenti che riguardano, i metodi agricoli biologici e biodinamico. Particolare attenzione viene riservata allo scambio di buone pratiche agricole tra agricoltori e alla diffusione di iniziative di formazione e divulgazione dei metodi biologico e biodinamico. Il comunità di pratica è l’occasione per promuovere un confronto tra agricoltori e esperti che troverà la sua massima occasione di scambio nel 36° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica. Il comunità di pratica vuole essere anche un’occasione di condivisione di materiale tecnico informativo utile ad approfondire le aree tematiche.

Si vuole sottolineare che questo non è una comunità di pratica attivista animalista né un’occasione per richiedere consulenza gratuita e che possono avere accesso al sito solamente le persone che hanno compiuto i 14 anni di età.

Scopo della comunità di pratica è approfondire i temi della ricerca, innovazione e formazione in ambito biologico e biodinamico.

La comunità di pratica è suddivisa in aree tematiche riguardanti specifici argomenti, inizialmente le tematiche sono zootecnia, sovesci e olivicoltura, successivamente potranno aggiungersene altre, in ogni area si discute dell’argomento indicato, nel comunità di pratica non sono consentite discussioni tra vegetariani e onnivori, vivisezioni, politica, sesso, problemi razziali, tematiche religiose.

Qualunque violazione delle presenti norme comporterà l’immediata espulsione dalla comunità di pratica. Qualora si desideri maggiori informazioni su determinate scelte dello STAFF siete pregati di chiedere ai moderatori ed agli amministratori.

Non saranno tollerati reclami pubblici: in questo caso si provvederà all’immediata cancellazione degli stessi e all’espulsione dell’utente.

Agricolturabio.info si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente regolamento secondo le necessità o nuove circostanze ad oggi non ancora contemplate.
L’utente che intende iscriversi e partecipare alla vita del comunità di pratica, è obbligato a prenderne atto e ad accettarlo in tutte le sue parti.

Il comunità di pratica di Agricolturabio.info è uno strumento di discussione scientifica e di supporto gratuito messo a disposizione dal sito Agricolturabio.info come ulteriore luogo di incontro degli utenti, a complemento del sito stesso. Si tratta di un’azione del progetto VALBIOAGRI ammesso a finanziamento nell’ambito della misura 1.2 Psr 2014/2020, di cui APAB, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, è capofila. La comunità di pratica è un’occasioe di ulteriore diffusione di tutte le attività divulgative previste nel progetto Valbioagri (seminari, sessioni pratiche in azienda agricola). Scopo della comunità di pratica è anche quello di avvicinare il mondo della ricerca a quello della produzione, il progetto VALBIOAGRI è in partenariato con i dipartimenti dell’Università di Firenze, DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali) e DISEI (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) , inoltre con il CTPB (Coordinamento Toscano Produttori Biologici), ANCI Toscana, AP Software e il Biodistretto della Valdichiana.

Oltre alle regole specifiche, è richiesto il rispetto delle elementari regole di Civile convivenza ed una buona educazione; si fa presente che il mancato rispetto di una o più di queste disposizioni comporterà il ban immediato e permanente dell’utente in questione.

È assolutamente vietato utilizzare questa comunità di pratica direttamente o indirettamente come “vetrina pubblicitaria” per la propria attività, per propri siti o per le attività commerciali in generale. E’ vietato, inoltre, inserire link che rimandino a discussioni di altri comunità di pratica o blog senza aver avuto prima il consenso dello staff.

Le aziende agricole biologiche e biodinamiche che vogliono presentare dettagliamtamente la propria esperinza agricola possono contattare la redazione di Agricolturabio.info, che se lo riterrà opportuno, potrà intervistare o scrivere un articoli in merito.

Nell’interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del comunità di pratica di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.

Per quanto riguarda la cura delle piante si dovranno invece limitare le indicazioni al “minimo” indispensabile e comunque in modo responsabile e circostritto ai metodi agricoli biologico e biodinamico e ai soli principi a basso impatto ambientale.

Responsabilità personali accettando e mantenendo l’iscrizione alla comunità di pratica:
in tutti i casi si solleva il proprietario del dominio, gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità, conseguenze o reazioni su quanto viene scritto all’interno del comunità di pratica, ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati.

  • Si conviene che la comunità di pratica e il sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni, siano che esse riguardino gli animali, l’agricoltura, le persone, le cose e/o le idee.
  • Si accetta il fatto che nessun moderatore, nessun amministratore ne tanto meno il proprietario del dominio ha l’obbligo di vegliare e vigilare 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Si accetta anche che nessun moderatore, amministratore e proprietario del dominio debba rispondere a discussioni all’interno del comunità di pratica.
  • Si conviene che i membri sono tenuti a leggere le eventuali regole contenute in ogni singolo comunità di pratica e messe in evidenza come primo messaggio dello stesso. Il personale di amministrazione e moderazione della comunità di pratica di Agricolturabio.info presuppone che i membri abbiano letto le regole e non accetterà giustificazioni all’inosservanza del regolamento addotte al non essere a conoscenza dello stesso. L’ignoranza non è ammessa. La sospensione è una diretta conseguenza dell’inosservanza delle regole di utilizzo qui elencate.
  • Si conviene che, Vista la natura dinamica della comunità di pratica e che i messaggi vengono pubblicati in tempo reale, lo staff e l’amministrazione del comunità di pratica di Agricolturabio.info non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto e si riserva il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono al comunità di pratica. L’utente rimane l’unico responsabile del contenuto del messaggio. Lo staff del comunità di pratica di Agricolturabio.info si riserva anche il diritto di rivelare l’identità dell’autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell’ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. Qualora leggeste dei messaggi inesatti, errati o illegali siete pregati di segnalarlo immediatamente all’amministrazione del comunità di pratica affinché vengano presi i dovuti provvedimenti.
  • Si è consci del fatto che le opinioni, i consigli e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l’idea personale dello stesso.
  • A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
  • Tutti gli utenti possono chiedere la cancellazione della propria registrazione. In ogni caso non saranno rimossi i messaggi e le discussioni inserite.

LINEE GUIDA PER UN BUON USO DELLA COMUNITÀ DI PRATICA

  • Appena si entra nel comunità di pratica è bene leggere i messaggi che vi circolano così ci può rendere conto dell’argomento, del modo con cui lo si affronta e dei temi già trattati.
  • Fare una ricerca nella comunità di pratica per vedere se l’argomento è già stato trattato (utilizzando anche la funzione Cerca).
  • Pubblicare i messaggi nel comunità di pratica giusto e cercare di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando si risponde ad una discussione.
  • Non pubblicare lo stesso messaggio su più comunità di pratica (cross posting)
  • Utilizzare un titolo significativo quando si aprono nuove discussioni. Evitare titoli generici del tipo “Aiuto”, oppure “Problema”.
  • Non citare sempre e comunque il messaggio a cui si risponde, in ogni caso, quando possibile, cercare di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella propria risposta.
  • Evitare di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
  • In questo comunità di pratica è gradito l’uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS, sostituzioni delle “c” con le “k” e cose del genere.
  • Gli attacchi personali non saranno graditi: criticare le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del comunità di pratica, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.

MODERATORI

Ogni area della comunità di pratica può avere uno o più moderatori, autorizzati dagli amministratori della comunità di pratica. Per qualsiasi problema su aree sprovviste di moderatori, fare riferimento agli amministratori del sistema.

  • Le decisioni dei moderatori sono insindacabili, l’operato dei moderatori è giudicabile solo dagli amministratori del comunità di pratica.
  • La figura del moderatore è necessaria per garantire il rispetto del regolamento per cercare di mantenere tutte le discussioni su un tono costruttivo e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
  • I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, così come censurare un messaggio modificandolo o cancellandolo tutto o in parte.
  • I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del comunità di pratica. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all’amministratore.

I temi di principale interesse affrontati nel comunità di pratica potranno essere riportati nella Newsletter gestita dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ma senza far riferimento ai nomi di coloro che hanno partecipato al dibattito.

CONTESTAZIONI
Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica sezione vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore della sezione; se la contestazione riguarda il comportamento di un moderatore o di un utente va fatta per e-mail direttamente all’amministratore del comunità di pratica redazione@agricolturabio.info

Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate.

Richieste di cancellazione del proprio account vanno inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo redazione@agricolturabio.info

La cancellazione del proprio account utente non comporterà in alcun modo la rimozione dei messaggi inseriti all’interno di agricolturabio.info

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

Parliamone ;-)