E' aperta la Call for paper al 36° Convegno internazionale di biodinamica

E' aperta la Call for paper al 36° Convegno internazionale di biodinamica

È aperta la Call for paper per tenere una relazione al 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica. Numerosi i relatori che hanno già dato disponibilità a portare la loro testimonianza al Convegno,  rappresentanti istituzionali, imprenditori agricoli e giornalisti. Coloro che intendono esporre il proprio lavoro possono aderire tramite il modulo reperibile a questo link.

Il convegno, intitolato “Un’agricoltura di salute. Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”, si terrà a Firenze il 27, 28 e 29 febbraio rispettivamente in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento), nel Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa (Disei) dell’Università di Firenze e in un’azienda agricola del territorio dove si terrà una sessione pratica. L’evento è organizzato in collaborazione con Apab Istituto di Formazione e Demeter Italia, come Media partner sono coinvolti Agricolturabio.info e Terra & Vita (Gruppo Edagricole). 

Quadro introduttivo 

L’Agricoltura è l’ambito di cura dell’ambiente, della salute e della nutrizione. L’abbandono di interi territori, gli inquinamenti ambientali e del cibo, la salute umana, l’accesso al nutrimento, i cambiamenti climatici, chiedono di investire in ricerca e formazione per un’agricoltura ecologica, biologica e biodinamica, così come ha sollecitato il premier italiano Giuseppe Conte. Da questo importante compito dipenderà, anche sul piano economico, il futuro dello sviluppo dell’Italia. L’agricoltura biodinamica chiama a un’alleanza tra mondo rurale, università, enti di ricerca e società civile per costruire un nuovo modello di agricoltura che sostenga la salute umana e ambientale. Per questo, agricoltori, esperti, scienziati, ricercatori, operatori economici, della cultura e del diritto, si incontreranno per formulare concrete e innovative metodiche. La domanda crescente di alimenti sani, la necessità di trovare nuove strade che consentano di proteggere la salute dell’ambiente e dell’uomo ci impongono di dare risposte.

Il cuore del convegno è la domanda pratica sull’agricoltura biodinamica come salute per l’uomo e per la terra. Come riuscire ad applicare con successo i nostri standard Demeter, così rigorosi e complessi? Attendiamo quindi ogni contributo che possa sostenere questo lavoro della nostra comunità agricola. Oltre alla discussione plenaria si terranno gruppi di lavoro specialistici.

Ricerca e formazione per pratiche agricole sane

La ricerca e la formazione per un’agricoltura sana per il corpo e lo spirito, sarà il filo conduttore del convegno attraverso contributi scientifici, sessioni specialistiche, dimostrazioni pratiche innovative, interventi programmatici di una rete di organizzazioni e di istituzioni unite per il bene comune. Insieme a questo si parlerà delle modalità di diffusione e formazione, per la creazione di nuove professionalità.

Le principali questioni agronomiche affrontate nel convegno saranno:

  1. La tecnica agricola fonte di salute per l’uomo e l’ambiente
  2. Elaborazione di nuovi modelli gestionali di approccio organico a ciclo chiuso delle aziende agricole, in relazione virtuosa coi contesti ambientali, sociali, con la sovranità alimentare, la biodiversità e la salute umana oggi in grave pericolo
  3. Nuove sementi efficaci per cambiamenti climatici ed esigenze alimentari del nostro futuro
  4. Metodiche e macchinari per la gestione, il risanamento e la fertilità dei suoli, per il controllo delle infestanti senza l’uso di diserbanti di sintesi
  5. Mezzi tecnici per la prevenzione e il risanamento ecologico delle patologie vegetali e animali
  6. Reperimento e gestione su ampia scala dei concimi organici per l’umificazione dei suoli
  7. Contrasto all’erosione, alla desertificazione, all’inquinamento dei suoli, allo spreco dell’acqua e dell’energia in agricoltura e durante la post produzione agricola
  8. Sana conduzione degli allevamenti per il benessere animale
  9. Analisi economica, valorizzazione dei prodotti agricoli, legalità e giusto prezzo
  10. Programmazione, investimenti e gestione sostenibile per le aziende ecologiche

Obiettivi

Il convegno intende creare una convergenza di impegni sulla ricerca e la formazione per una corretta gestione agricola e una sana alimentazione, come pure sensibilizzare i decisori politici ed economici sull’importanza di sostenere questo processo.

Vai alla call for paper

36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

A Firenze, dal 27 al 29 febbraio 2020, si terrà il 36° Convegno internazionale di...

Ulteriori informazioni »
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Italia
+ Google Maps

Venerdì 28 febbraio, seconda giornata Convegno Biodinamica, DISEI UNIFI

Venerdì 28 febbraio presso il DISEI, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli...

Ulteriori informazioni »
DISEI, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, via delle Pandette 32
Firenze, Italia
+ Google Maps

Sabato 29 febbraio, il Convegno di Biodinamica all’Azienda Agricola Sperimentale di Montepaldi (UNIFI)

La terza giornata del Convegno Internazionale dell’Associazione per l'Agricoltura Biodinamica si svolgerà, il 29 febbraio...

Ulteriori informazioni »
Azienda Agricola Sperimentale di Montepaldi, UNIFI, Via Montepaldi 12
San Casciano Val di Pesa (FI), Italia
+ Google Maps

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

Parliamone ;-)