Uno dei campi alle Cascine Orsine

Uno dei campi alle Cascine Orsine

Ho conosciuto e frequentato Aldo Paravicini come gestore delle Cascine Orsine e come socio e membro del Consiglio di amministrazione di EcorNaturaSì.

Nei momenti difficili

Come socio e membro del nostro Consiglio è entrato, a nome della famiglia, in un momento aziendale difficile, per aiutarci ad uscire da una situazione societaria molto problematica che avrebbe potuto pregiudicare la missione aziendale. Dato il suo legame con il mondo agricolo, e in particolare con l’agricoltura biodinamica, ha sempre sostenuto l’azienda nelle scelte strategiche importanti e soprattutto nello spirito che la legava a questo mondo ed ai suoi ideali.

Un signore di poche ma forti parole

Non era di molte parole nei consigli, ma quando interveniva lo faceva con forza, disturbato da atteggiamenti e modi di fare che non esprimevano buon senso, stile e correttezza. Era un “signore”, nel vecchio e buon senso della parola, che esprimeva una certa nobiltà d’animo.

 

Un ritratto di Aldo Paravicini
Un ritratto di Aldo Paravicini

 

Per gli interessi comuni con serietà e correttezza

Poco prima che ci lasciasse su questo piano era intervenuto in modo deciso e forte in una situazione che avrebbe potuto ancora una volta pregiudicare il futuro aziendale e lo ha fatto, insieme a suo fratello Luca, quasi contro gli interessi immediati della famiglia, in nome di una fedeltà a degli ideali di serietà e di correttezza, che gli hanno reso ancora una volta grande onore.

Per questo voglio ancora ringraziarlo personalmente e a nome di tutta la nostra azienda, accompagnandolo nel cammino oltre la soglia, chiedendo il suo ulteriore e perenne aiuto per l’ideale della biodinamica, affinché si realizzi in modo sempre più pieno in particolare lì dove per molti anni è stato attivo, le Cascine Orsine ed EcorNaturaSì.

 

 

Scrive per noi

Fabio Brescacin
Segue il primo corso di biodinamica alle Cascine Orsine nel 1979 prima di laurearsi in agraria a Padova con una tesi sulla differenza dell’impatto energetico in aziende convenzionali e biodinamiche. Frequenta con una borsa di studio, maturata proprio durante quel corso alle Orsine, il seminario annuale di agricoltura biodinamica presso l’Emerson College in Inghilterra.
Al suo ritorno fonda con alcuni amici prima l’Ariele, negozio pioniere a Conegliano (Tv) di prodotti biodinamici e biologici, e poi quella che oggi è diventata EcorNaturaSì di cui è ancora presidente.

Parliamone ;-)