Featured Video Play Icon

Il 36° Convegno internazionale di biodinamica si terrà on line

Il Convegno internazionale di biodinamica va on-line, dal 12 novembre

Si terrà esclusivamente in streaming l’evento organizzato dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica per confrontarsi sul contributo dei bioagricoltori alla salute dell’uomo e della Terra. Fra presentazioni di metodi innovativi e soluzioni inedite, riflessioni teoriche e spirituali, un’importante opportunità di approfondimento

Vai al programma, registrati e segui la diretta!

Una prima sessione, nel pomeriggio di giovedì 12 novembre (ore 15.00), centrata sulle basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica. E le altre due, più alcuni seminari tematici, in date che saranno rese note a breve, fra novembre e dicembre. Si terrà in tre momenti, interamente on-line, “Un’agricoltura di salute. Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”: il 36° Convegno internazionale di biodinamica atteso in Palazzo della Signoria, a Firenze, otto mesi fa e rimandato a causa dell’emergenza Covid-19.

L’importanza e la levatura scientifica dell’appuntamento però rimangono inalterate grazie alla partecipazione di molti relatori, più di cinquanta, fra agricoltoriesperti e docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, imprenditori che si confronteranno nel corso di un triplice webinar intorno a un tema di assoluta centralità:

«Scopo del convegno è quello di porre l’attenzione sul valore del lavoro degli agricoltori biodinamici per la salute umana e dell’ambiente. Serve a sostenere la collaborazione tra contadini e ricercatori impegnati per il futuro della Terra e supportare gli agricoltori nel miglioramento delle proprie tecniche. Per questo saranno presentati metodi innovativi e soluzioni inedite, insieme a grandi riflessioni spirituali ed esempi contadini che vanno dritti al cuore» si legge nella presentazione del convegno.

L’evento è promosso dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica con il sostegno dell’Istituto di formazione Apab, Demeter Italia, Intesa San Paolo e Genagricola, con un finanziamento della Regione Toscana e i patrocini di Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mareRegione Toscana,  Comune di FirenzeDipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Conaf e Fondo Ambiente Italiano. La diretta video, realizzata da Agricolturabio.info,  si potrà seguire su questo sito, su www.biodinamica.org e su www.convegnobiodinamica.it nonché sulle pagine social degli organizzatori senza bisogno di registrarsi. Media partner dell’evento sono inoltre “Terra e Vita” e “Terra Nuova”.

«La biodinamica rappresenta una possibilità concreta per fondare l’agricoltura ecologica su solide basi di pensiero – si legge ancora nel programma – Non basta coltivare sano, la bioagricoltura deve compiere un’evoluzione radicale, che porti idee libere, relazioni giuste, economie solidali. Decine di relatori tra i più qualificati disegneranno e testimonieranno insieme un nuovo modello agricolo, ma anche un nuovo modello di sviluppo, più sostenibile sia a livello sociale che ambientale. Realizzarlo sarà possibile se avremo il coraggio di essere il cambiamento del paradigma e di chiamare su questo il mondo a raccolta». E ancora:

«Questa è la nostra missione, un compito per tutti e per ciascuno, ancor di più oggi che abbiamo constatato come il disequilibrio dilagante tra Uomo e Madre Terra richieda una responsabilità e un’azione comune».

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

Parliamone ;-)