Un'immagine del servizio realizzato da Striscia la notizia sulla comunità egiziana di Sekem

Un'immagine del servizio realizzato da "Striscia la notizia" sulla comunità egiziana di Sekem

Su Striscia la notizia il “miracolo”, tutto biodinamico, della comunità di Sekem

Il servizio, trasmesso mercoledì 8 gennaio in prima serata, racconta com’è nata l’oasi verde nel deserto egiziano che oggi dà lavoro a duemila persone. Grazie all’impegno di Ibrahim Abouleish, detentore nel 2003 del Nobel alternativo

L’agricoltura biodinamica sbarca su “Striscia la notizia”. E lo fa attraverso una storia che spiega tutte le potenzialità sul piano economico, ecologico e sociale del metodo concepito a suo tempo da Rudolf Steiner: quella della comunità di Sekem, in Egitto, fondata nel 1977 da Ibrahim Abouleish, figlio di un industriale del Cairo che scoprì la biodinamica durante le sue esperienze da ricercatore scientifico in Austria e decise di portarla nel suo paese generando una vera e propria oasi verde nel deserto.

Guarda il servizio trasmesso da “Striscia la notizia”

Gabriele, uno dei giovani consulenti scientifici di Striscia la notizia. Il servizio sulle virtù della biodinamica è andato in onda mercoledì 8 gennaio
Gabriele, uno dei giovani consulenti scientifici di Striscia la notizia. Il servizio sulle virtù della biodinamica è andato in onda mercoledì 8 gennaio

A introdurre il servizio, trasmesso mercoledì sera nel popolare contenitore di Canale 5, il giovane conduttore scientifico Gabriele.

Poi le immagini e la descrizione di questa realtà che oggi permette a duemila persone di lavorare in sei imprese impegnate nell’orticoltura e nella produzione di cotone fra industria tessile, trasformazione alimentare e produzione farmaceutica.

La comunità Sekem, in Egitto
Nella comunità di Sekem si realizzano anche attività culturali e educative ispirate alla pedagogia Waldorf

Nella comunità non mancano inoltre attività educative e culturali centrate sulla pedagogia Waldorf e finalizzate a formare la persona nel rispetto degli equilibri naturali, del prossimo, della biodiversità. E non a caso a Ibrahim Abouleish nel 2003 è stato conferito il Right Livelihood Award, anche noto come premio Nobel Alternativo.

Visita il sito della comunità Sekem

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

2 thoughts on “Su Striscia la notizia il “miracolo”, tutto biodinamico, della comunità di Sekem

Parliamone ;-)