Lo stand di Demeter Italia a Biofach 2020

La piazza all'interno dello stand di Demeter Italia a Biofach 2020

Lo scorso 15 Febbraio si è conclusa a Norimberga, in Germania, l’edizione 2020 della fiera internazionale Biofach, dedicata al mondo Bio. Per la prima volta Demeter Italia si è presentata a questa importante manifestazione, con un proprio stand di oltre 400 mq, interamente dedicato ad operatori italiani certificati Demeter.

La realizzazione di questo stand ha rappresentato una sfida molto coraggiosa, resa possibile grazie all’intenso lavoro svolto da DAI, per comunicare un’immagine coesa e compatta della realtà italiana all’interno del panorama Demeter mondiale.

Il progetto è partito affidando allo studio di architettura “Forma e Flusso” di Milano, l’ideazione di uno spazio che rappresentasse la nostra casa all’interno della fiera. La scelta degli architetti Stefano Andi, Pino Bonfanti, Alberto Cavanna e Walter Gervasi, è stata motivata dalla loro appartenenza al gruppo di Architettura Organica vivente, nata dall’impulso di Rudolf Steiner, e quindi in grado di offrire un valore aggiunto, rappresentato dalla compenetrazione delle discipline ispirate alla filosofia steineriana.

Gli architetti hanno interpretato l’obiettivo di Demeter Italia di poter accogliere nel suo abbraccio diverse realtà, ma accumunate dai valori che caratterizzano la filosofia che ispira il nostro lavoro e la nostra vita, e di conferire al contempo una forte impronta di italianità.

È nato così, l’articolato progetto dello stand DAI, composto da un’importante cornice, con i colori del marchio Demeter, che racchiude al suo interno la rappresentazione di un paese italiano, il cui fulcro principale è la piazza. Proprio questa piazza, ha rappresentato il cuore pulsante della collettiva, quale luogo di incontro e scambio, anche grazie al servizio di ristorazione, offerto da DAI. Infatti, un cuoco italiano e il suo staff, hanno saputo esaltare le proprietà degli ottimi prodotti offerti dai nostri soci, creando un’atmosfera di convivialità, all’insegna dell’ospitalità italiana. Tra i servizi offerti alle aziende partecipanti, è importante segnalare anche la possibilità di usufruire di una sala contratti ed una sala riunioni.

Helmy Abouleish di Sekem
Helmy Abouleish di Sekem è presidente della Biodynamic Federation Demeter International e direttore di Sekem (Egitto)

Giovedì sera, nel corso della Blue Night, è stata organizzata una festa, con la preziosa ed entusiasta collaborazione dei co-espositori, che ha riempito la nostra piazza di tantissime persone ed allegria. Mentre venerdì pomeriggio abbiamo avuto l’onore di ospitare nella piazza dello stand, il dottor Helmy Abouleish, presidente della Biodynamic Federation Demeter International, nonché direttore di Sekem, in Egitto, ed un buyer di Tegut, importante catena di distribuzione, introdotti da Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

Abouleish ha sottolineato il ruolo cruciale dell’agricoltura biodinamica per uno sviluppo sostenibile, in grado di dare soluzioni concrete agli attuali cambiamenti climatici, ha parlato inoltre della rilevanza fondamentale di ricerca, sviluppo e sperimentazione, riportando l’esperienza di Sekem: un’esemplare organizzazione situata a nord est del Il Cairo, che include fattorie biodinamiche, società commerciali, una scuola Waldorf, un centro di formazione professionale, un college, ed un centro di ricerca. Il buyer di Tegut ha proposto un’interessante immagine della biodinamica, paragonandola ad una pianta, della quale dobbiamo avere cura, facendola crescere lentamente per poterne rafforzare le radici.

Sono stati giorni intensi di lavoro ma ricchi di soddisfazioni, in cui tutte le aziende partecipanti si sono sentite parte attiva, a loro va il nostro ringraziamento per aver dato fiducia a questo progetto, creando così una sinergia vincente.

L’obiettivo di DAI è che questo stand, negli anni possa estendersi e raccogliere al suo interno ancora più co-espositori e diventare una presenza consolidata, forte e di riferimento.

Ci congediamo ricordando i nomi delle aziende che hanno partecipato allo stand Demeter Italia: Bio Organica Italia Srl, Tradizioni Padane Srl (L’Origine), Acetaia Guerzoni Srl, Econatura Group Soc. Agr., Olearia Vinicola Orsogna Soc. Coop. Agr., Albio Srl, Brio Spa, Il Cerreto Di Boni Brivio Carlo, Amico Bio Soc. Coop., Biodynamic Italian Farms Soc. Cons. A R.L., Biolatina Soc. Coop. Agricola, Agricollibio Srl, Acetificio Mengazzoli Snc, Gruppo Tarulli Soc. Consortile a R.L., Biogaia Srl, Rk Growers Srl, Rk Products Srl, Consorzio Natura e Alimenta.

Scrive per noi

Francesca Lucifero
Francesca Lucifero
Francesca Lucifero è membro della segreteria del DAI (Demeter Associazione Italia)

Parliamone ;-)