L'Earth day si festeggia ogni anno, dal 1970, il 22 aprile

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è l’organismo delle Nazioni Unite per la valutazione della scienza relativa ai cambiamenti climatici. L’organismo ha pubblicato il suo sesto rapporto di valutazione nell’aprile 2022, che fornisce una valutazione globale aggiornata dei progressi e degli impegni nella mitigazione dei cambiamenti climatici ed esamina le fonti delle emissioni globali. Secondo il rapporto dell’IPCC, il mondo deve raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro la metà del secolo per mantenere il riscaldamento globale a 1,5 ℃. Uno dei settori chiave che devono ottenere le riduzioni più significative delle emissioni è l’agricoltura.

Il modo in cui produciamo e distribuiamo il cibo rappresenta più di un terzo delle emissioni globali, il che significa che non possiamo ripristinare la salute del pianeta senza trasformare il nostro sistema alimentare.

Per celebrare la Giornata della Terra 2022, che cade come ogni anno dal 1970 il 22 aprile, l’Associazione Biodinamica ha messo in evidenza 7 modi in cui puoi sostenere il biodinamico per la terra e per te!

  1. Scegli biodinamico: dai un’occhiata alla sezione biologica/biodinamica del tuo negozio di alimentari locale o acquista online. Troverai rivenditori in tutta Italia che supportano gli agricoltori bio e offrono un’ampia gamma di prodotti. Fare acquisti più consapevoli scegliendo carni, frutta e verdura bio a maggior benessere può portare anche un beneficio ambientale e sostiene gli agricoltori che lavorano con la natura, piuttosto che contro di essa.
  2. Parla con il proprietario e il personale del tuo negozio bio locale: ti terranno informato sulle offerte migliori e più fresche e condivideranno la provenienza dei prodotti che stai acquistando. Sarai ricompensato con un’incredibile quantità di conoscenza su dove e come viene coltivato il tuo cibo.
  3. Visita il mercato degli agricoltori locali e scegli gli alimenti coltivati ​​localmente in stagione: il cibo coltivato localmente proviene direttamente dalla vite o dal campo e ha un sapore migliore dei prodotti che hanno viaggiato e potresti trovare alcune varietà interessanti e storiche che non si trovano altrove. Quando fai acquisti al mercato agricolo locale, sostieni direttamente la tua comunità, ciò significa che sostieni agricoltori, fornai, produttori e vigneti nel tuo territorio alimentare locale.
  4. Sostieni il tuo agricoltore biodinamico locale: mettiti in contatto con i tuoi coltivatori locali, forse offrono scatole di verdure o schemi CSA. Le piccole aziende agricole (piuttosto che le grandi aziende agricole monocolture) sono diverse per natura e la diversità è un punto di forza, poiché riduce l’impatto ambientale sull’ecosistema in cui vive.
  5. Avvia un orto biodinamico! Pianta un seme biodinamico! Cosa c’è di meglio dei prodotti freschi e bio coltivati ​​in casa direttamente dall’orto? Oltre ad essere sani e deliziosi, possono ridurre le emissioni di carbonio impronta rispetto all’acquisto di cibo coltivato in modo convenzionale.
  6. Acquisisci informazioni sul futuro dell’agricoltura: le pratiche biodinamiche possono svolgere un ruolo enorme nell’invertire il cambiamento climatico e nel portare i livelli di carbonio nell’atmosfera ai livelli preindustriali.
  7. Unisciti all’Associazione Biodinamica! Se sei arrivato qui, è probabile che tu sia seriamente intenzionato a ridurre la tua impronta di carbonio e ad avere un impatto positivo sul mondo. In qualità di voce nazionale del settore biodinamico, forniamo la leadership ai nostri membri per lavorare in collaborazione per politiche biologiche che fanno bene alla salute di tutti le nostre comunità, dell’ambiente e dell’economia. I nostri membri sono produttori, commercianti, esportatori e consumatori biodinamici e insieme stiamo portando avanti la crescita dei prodotti biodinamici e un futuro alimentare resiliente in Italia.

 

Clicca qui e unisciti come socio all’Associazione Biodinamica sostenendo il cambiamento del sistema e la crescita del settore!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EARTHDAY.ORG 🌎 (@earthdaynetwork)

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
“Agricolturabio.info” è un periodico d’informazione sull’agricoltura che innova nel segno della rigenerazione ambientale, della qualità biologica e biodinamica, del rispetto per chi produce, trasforma e consuma. Esce sul web con aggiornamenti plurisettimanali, ogni tre mesi su carta e in digitale con gli approfondimenti di “Agricolturabio Dossier”.

Parliamone ;-)