- Questo evento è passato.
Brexit, nuovo regolamento e internazionalizzazione: i nuovi scenari del bio
17 Dicembre 2020 @ 15:00 - 17:00
Giovedì 17 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 tramite si terrà, piattaforma GoToWebinar, il webinar Brexit, nuovo regolamento e internazionalizzazione: i nuovi scenari del bio organizzato dall’organismo di certificazione e controllo Bioagricert.
Clicca qui per vedere la registrazione del webinar
Cosa cambierà per le tante aziende che esportano e/o importano prodotti biologici nel Regno Unito? Una domanda che tutto il mondo del biologico si pone dopo il voto sulla Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
La discussione di tutti gli accordi politici e commerciali ha creato un clima di incertezza ma poiché il periodo di transizione necessario per l’adeguamento legislativo e procedurale sta giungendo al termine, il governo britannico ha pubblicato un comunicato per definire alcune novità che verranno applicate per diversi ambiti, tra cui gli alimenti biologici, a partire dal 1° gennaio 2021. Non trascuriamo poi che la pandemia da Covid-19 sta complicando ulteriormente questo passaggio. L’economia affronta la Brexit nelle condizioni più critiche e le aziende hanno bisogno di un programma politico ed economico chiaro per affrontare una Brexit in piena Pandemia Covid-19.
Nel frattempo, i lavori per la definizione degli atti secondari applicativi del nuovo Reg. UE n. 848/2018 procedono a rilento tanto che la Commissione ha dovuto rimandare al 1° gennaio 2022 la data di applicazione. Il 2021 sarà quindi un anno di grandi decisioni per il biologico. Sono ancora molti, infatti, i regolamenti tecnici in discussione che avranno certamente un forte impatto anche sugli scambi internazionali dei prodotti biologici.
Il Webinar ha l’obiettivo di rispondere alle necessità più immediate degli operatori biologici interessati dalla Brexit e di chiarire le implicazioni dei prossimi cambiamenti normativi sul futuro del settore.
PROGRAMMA
• Saluti e presentazione – Alessandro Pulga (Client and Sales Manager Bioagricert) e Domenico Corradetti (Segretario Ass.O.Cert.Bio.)
• Il trend delle esportazioni e mercato dei prodotti agroalimentari in Gran Bretagna – Ferdinando Pastore (Direttore Ufficio Agenzia ICE Londra)
• Stato dell’arte degli accordi Brexit, nuovi adempimenti e procedure doganali – Gabriella Migliore, ICE Italian Trade Commission – Brexit Help Desk
• La Bio-Brexit vista dagli inglesi: le nuove procedure per l’importazione ed esportazione in UK – Roger Kerr, CEO of Organic Farmers & Growers CIC (OF&G), Chair of the UK certifiers group, UK representative on the IFOAM EU Council and Director of the Organic Trade Board
• Procedura Bioagricert per l’emissione dei certificati di esportazione verso UK –Laura Muratori, Technical Manager aziende di preparazione Bioagricert
• Dall’equivalenza alla conformità: il nuovo regime di importazione da Paesi Terzi – Emanuele Busacca, Regulation Manager IFOAM Organics Europe
• L’approccio italiano al nuovo Reg. UE n. 848/2018 e nuove disposizioni nazionali in materia di Importazioni da Paesi Terzi – Giacomo Mocciaro, MiPAAF, Segreteria Tecnica Ministro
Per partecipare è necessario cliccare sul seguente link o copiarlo e incollarlo nel browser
https://attendee.gotowebinar.com/register/1519936698284351502
È sufficiente inserirei propri dati. Al termine della registrazione si riceverà una mail di conferma direttamente dalla piattaforma GoToWebinar/GoToMeeting. Cliccare sul tasto PARTECIPA il giorno e l’ora indicati. Se non si dovesse ricevere la mail, controllare nella spam/posta indesiderata.
Nello spazio Domande del pannello di controllo GoToWebinar sarà possibile scrivere eventuali domande che saranno lette al termine di tutti gli interventi.
A tutti i partecipanti sarà inviato via mail (sempre da GoToWebinar) un attestato di partecipazione scaricabile direttamente da un link denominato IL MIO CERTIFICATO. 2020-12-17-Brexit Evento bioagricert . La registrazione dell’evento sarà disponibile dal giorno successivo sul sito www.bioagricert.org, sezione NEWS e sulla pagina Linkedin di Bioagricert.